Il Comune di Militello in Val di Catania, godendo di un finanziamento dell’Assessorato Regionale alla Salute, promuove gratuitamente il servizio di un Centro Diurno per n. 20 persone con disabilità, rivolto a minori, adolescenti e giovani adulti, residenti nei Comuni di Militello V.C., Scordia e Palagonia, affetti da disturbi del neuro sviluppo, tra cui soggetti con disturbo dello spettro autistico, con disabilità psico-fisica medio – grave e gravi certificati ai sensi della legge 104/92, collocandosi nella rete dei servizi socio-sanitari del territorio.
L’obiettivo è quello di costruire percorsi integrati tra le diverse figure professionali per realizzare progetti scolastici, abilitativi ed educativi, individualizzati, efficaci ed efficienti, offrendo interventi di parent training o di sollievo.
FASCE ORARIE DEL CENTRO
Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al giovedì:
- nel periodo scolastico su quattro giorni settimanali dalle 15.00 alle 18.30;
- nel periodo estivo (dalla chiusura delle scuole alla riapertura) su quattro giorni
settimanali dalle 9.00 alle 12.30.
Sono previste le seguenti interruzioni nel calendario annuale: festività Natalizie (per 6 giorni), festività
Pasquali (per 6 giorni), settimana di Ferragosto (per 6 giorni), feste Nazionali previste (per 3 giorni).
LE ATTIVITA’, LE STRATEGIE E L’ORGANIZZAZIONE
All’interno del Centro Diurno per Disabili - presso la sede del C.S.R. di Militello V.C. - per ogni
ospite sarà elaborato un Progetto Individualizzato (P.I.) che definirà gli obiettivi da perseguire nel corso
della presa in carico.
MODALITA’ DI ACCESSO
La persona interessata o familiare del minore disabile, dovrà presentare domanda di inserimento al Centro Diurno presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Militello V.C. – Atrio del Castello – oppure via email protocollo@comunemilitello.it redatta su apposito modulo allegato al presente Avviso.
Il Servizio Assistenti Sociali comunale di concerto con l’Assistente Sociale del Consorzio Siciliano di Riabilitazione (C.S.R.), verificheranno le istanze per l’accoglimento o il rigetto della richiesta.
La partecipazione alle attività del Centro diurno per la durata di 12 mesi, potrà interrompersi nel caso di rinuncia della persona interessata e/o familiare, quando venissero meno le condizioni che avevano motivato l’inserimento, e per prolungate e ingiustificate assenze.