PATTO PER LA LETTURA DELLA CITTÀ' DI MILITELLO IN VAL DI CATANIA

Scritto il 24/02/2021
da

Militello in Val di Catania "Città che legge".

Il Comune di Militello in Val di Catania, grazie al sostegno di numerose iniziative di promozione alla lettura, è uno dei comuni italiani che hanno ottenuto dal Centro per il Libro e la Lettura la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020-2021.
Una “Città che legge”promuove la lettura, ospita rassegne e mostre letterarie, partecipa a iniziative di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni culturali.
La qualifica di "Città che legge" impegna l’Amministrazione Comunale a redigere e sottoscrivere il “Patto per la lettura” (strumento delle politiche di promozione del libro e della lettura) da condividere con istituzioni pubbliche e soggetti che individuano nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere.
Con il Patto, adottato dal Comune di Militello in Val di Catnia con Delibera di Giunta n.16 del 24/02/2021, l’Amministrazione Comunale si impegna a promuovere, monitorare e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso.
Il Comune invita tutti i soggetti interessati ad aderire al Patto (istituzioni pubbliche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato) e a sottoporre la propria candidatura alla valutazione dell’Amministrazione compilando il modulo allegato.
La sottoscrizione in seduta pubblica alla presenza del Sindaco avverrà una volta conclusa l'emergenza da Covid-19.
– Patto per la lettura del Comune di Militello in Val di Catania
– Modulo di richiesta di adesione al Patto.